L’Abruzzo è ricco di piccoli borghi e preziosi, seppur poco noti, siti artistici dalle numerose chiese e cattedrali, alla Scala Santa di Campli, passando siti archeologici preistorici e romani.
Panorami che incantano e cibo che conquista: un territorio poco noto che affascina e sorprende i turisti.
Il Maneggio Team Horse è situato sulle colline del teramano, in posizione panoramica, da cui è possibile cogliere tutto il fascino del territorio abruzzese, che in un solo sguardo passa dalle montagne rocciose del Gran Sasso digradando con morbide colline fino al Mare Adriatico.
Il maneggio si trova a distanza di 15 minuti dal centro di Teramo, nel cui centro storico risaltano la cattedrale e l’anfiteatro romano.
In meno di un’ora di macchina si raggiunge la stazione sciistica di Prati di Tivo, punto di riferimento per gli appassionati di scii che vogliono provare le pendici della vetta più alta dell’Appennino. Poco più distante l’altopiano di Campo Imperatore ideale per chi vuole praticare anche lo scii di fondo o vuole fare trekking in estate. L’altopiano offre un panorama mozzafiato, tanto da essere stato set di numerosi film e video musicali.
Senza dimenticare i Monti Gemelli e il borgo medievale di Civitella del Tronto, con la sua Rocca Borbonica, ultimo baluardo ad essere caduto nelle mani di Garibaldi.
Tutti luoghi situati all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, uno dei parchi naturali che proteggono il territorio abruzzese, che viene definito il cuore verde d’Europa grazie all’elevata percentuale di territorio protetto.
La costa sabbiosa e dal mare poco profondo è l’ideale per godersi vacanze di pieno relax.
Per gli amanti del mangiar bene non mancano prodotti tipici di alta qualità dal vino ai formaggi ed insaccati, senza dimenticare l’olio. La cucina è varia e di ottima qualità, spazia dalla carne al pesce, ma anche gli amanti dei primi e dei dolci hanno una vasta e variegata scelta.
Tra i piatti più noti e diffusi spiccano gli arrosticini (di pecora o di castrato) e i maccheroni alla chitarra (un tipico formato di pasta simile agli spaghetti, ma con sezione quadrata). Nel teramano tra i primi vanno ricordati il timballo, le scrippelle ‘mbusse e le Virtù, piatto che viene cucinato il 1° di Maggio.
Link utili:
Portale turistico Regione Abruzzo: www.abruzzoturismo.it
Portale turistico Provincia di Teramo: turismo.provincia.teramo.it
Portale turistico Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga: www.gransassolagapark.it
Portale aeroporto Internazionale d’Abruzzo: www.abruzzoairport.com